giovedì 6 marzo 2014

Europee, la lista Tsipras debutta: «Basta austerità»

L'Arena, giovedì 6 marzo
Europee, la lista Tsipras debutta: «Basta austerità»

Prima uscita pubblica del comitato «Verona per Tsipras», nato per sostenere la lista «L’Altra Europa» alle elezioni europee che avrà come candidato a Commissario europeo il leader della sinistra greca Alexis Tsipras. Alla presentazione del comitato scaligero, al Liston 12 di piazza Bra, c’erano Paolo Piva, Paola Lorenzetti del comitato Acqua bene comune, Enrico Bertelli, Simonetta Venturini, Mattia Da Re e Paola Libanti dell’associazione Monastero del bene comune. In sala erano presenti anche esponenti della sinistra veronese come Fiorenzo Fasoli di Rifondazione comunista e Paolo Ferrari di Sel. «Ma le adesioni al nuovo progetto politico», affermano, «sono strettamente individuali». Nel logo della lista non ci saranno quindi simboli di partiti. «Quella che si presenterà alle elezioni europee», sottolinea Bertelli, «sarà una lista di cittadinanza che nasce da un appello di sei intellettuali: Andrea Camilleri, Barbara Spinelli, Marco Revelli, Paolo Flores D’Arcais, Luciano Gallino e Guido Viale».

Domani alle 20,40 in sala Lucchi, in zona Stadio, un’assemblea pubblica aprirà la raccolta di firme in città e provincia per la presentazione della lista. Interverranno il giornalista greco e attivista di Syriza, Argiris Panagopoulos e l’economista Riccardo Petrella, animatore delle campagne per i beni comuni e fra i candidati de «L’altra Europa» nel collegio elettorale della circoscrizione Nord-est, che comprende anche il Veneto. Tema della serata sarà «Con Tsipras per cambiare l’Europa: porre fine all’austerità e alla crisi, avviare la trasformazione ecologica della produzione, riformare le politiche europee dell’immigrazione».

Gli altri candidati della lista per Tsipras nel collegio che interessa anche il Veneto, nella quale non figurano veronesi, sono Paola Morandin, operaia dell’Electrolux di Treviso, lo storico Adriano Prosperi, il giuslavorista Giovanni Alleva, l’ambientalista altoatesina Oktavia Brugger, Isabella Cirelli del comitato Referendum scuola pubblica di Bologna, la pacifista udinese Annalisa Comuzzi, Stefano Lugli del comitato terremotati di Modena, l’attore bolognese Ivan Marescotti, Cristina Quintavalla del comitato Audit bilancio comune di Parma, l’insegnante padovano Carlo Salmaso, l’urbanista veneziano Edoardo Salzano, la veneziana Camilla Seibezzi, attivista per i diritti civili e la psichiatra basagliana triestina Assunta Signorelli.

Al primo punto del programma di Tsipras c’è «l’immediata fine dell’austerità». «Siamo critici ma non antieuropeisti e non vogliamo l’uscita dall’euro» sottolineano i promotori veronesi, «chiediamo un cambiamento democratico dell’Unione europea». E.S. 

Fonte:http://www.larena.it/stories/379_citta/664298_europee_la_lista_tsipras_debutta_basta_austerit/

Nessun commento:

Posta un commento