mercoledì 14 maggio 2014

15/05/2014 :: Dibattito tra i candidati alla Presidenza della Commissione Europea

IN DIRETTA GIOVEDÌ 15 MAGGIO, ORE 21, SU RAI NEWS 24
Le elezioni europee sono dietro l'angolo e il risultato determinerà la visione per l'UE nei prossimi anni. E indicherà anche chi guiderà la Commissione europea. Giovedì 15 maggio i candidati alla presidenza si confronteranno in un dibattito dell'Eurovisione in diretta TV e in streaming. Di' la tua in diretta usando #TellEUROPE.

Durante 90 minuti i candidati alla presidenza della Commissione europea si confronteranno in diretta a Bruxelles, giovedì 15 maggio alle ore 21. Il dibattito è organizzato da EUR (Unione europea di radiodiffusione) e ospitato dal Parlamento europeo.

L'evento sarà trasmesso da 50 televisioni in tutta Europa e via streaming on line. Per la prima volta i candidati alla presidenza della Commissione europea saranno presenti: Jean-Claude Juncker (PPE), Martin Schulz (PES), Guy Verhofstadt (ALDE), Ska Keller (Verdi) e Alexis Tsipras (Sinistra Unita). Guarda l'infografica per maggiori dettagli.
Cosa succederà in Europa?

Dal 22 al 25 maggio, più di 400 milioni di cittadini europei voteranno per decidere chi guiderà l'Europa. Saranno eletti 751 deputati del Parlamento europeo, ma il risultato influenzerà anche la nomina del nuovo Presidente della Commissione europea. Il Parlamento europeo dovrà infine sare il suo accordo durante la sessione plenaria di luglio.

Inoltre, dopo le elezioni, la nuova Commissione dovrà essere approvata dal Parlamento europeo prima di prendere le proprie funzioni. Per maggiori informazioni relative al processo decisionale, guarda l'infoografica sull'elezione del Presidente della Commissione europea.

E di' la tua durante il dibattito su Facebook, Google+ e Twitter usando l'hashtag #TellEurope. I commenti sui social media determineranno anche la scelta dei temi e delle domande inviate durante il dibattito.

Fonte: In diretta: segui il dibattito dei candidati alla presidenza della Commissione europea

Nessun commento:

Posta un commento