martedì 22 aprile 2014

Lettera aperta di Riccardo Petrella alle associazioni veronesi


Gentili amiche ed amici delle Associazioni Veronesi,

nella nostra comune e quotidiana attività condividiamo da molti anni un obiettivo di cui spesso non abbiamo piena consapevolezza: costruire un'ALTRA EUROPA, quella dei "valori" sociali ed etici sanciti, dalle Costituzioni di tutti gli Stati di diritto, sostituendola a quella della finanza e della speculazione; quella dell'Europa della "persona" che vale in quanto esiste e non in quanto produce PIL.

Si tratta di un obiettivo indispensabile e improcrastinabile perché, come la realtà lo dimostra con forza, le politiche nazionali sono oramai condizionate e"guidate", da scelte che avvengono a livelli ed in ambiti di processi decisionali europei e mondiali “governati” soprattutto da poteri privati. L'Europa attuale è uno degli spazi politici di decisione e di regolazione sui quali è necessario rendere sempre più incisiva l'azione "politico sociale" delle nostre Associazioni e Gruppi di interesse. L'ALTRA EUROPA significa far sì che l'Europa diventi un futuro per la "solidarietà che trasforma" la realtà combattendo i fattori strutturali che sono all'origine dei processi creatori del nuovo “impoverimento mondiale” e delle nuove diseguaglianze, segregazioni e violenze tra gli esseri umani e contro i diritti, compresi quelli della vita, della Natura.

Quest'ALTRA EUROPA c'è già nelle azioni delle varie “reti” di associazioni, gruppi, movimenti che in tanti campi, da quello dei beni comuni alla lotta contro la disoccupazione giovanile, dalle battaglie delle donne per il superamento delle ingiustizie di genere alla fraternità con i rifugiati e gli immigrati e l’opposizione alle spese militari, dall'educazione che non esclude e crea barriere all'agricoltura che salvaguardia la terra ed i semi e realizza il diritto all'alimentazione per tutti, dalla conoscenza condivisa, al diritto alla casa.

Le elezioni europee sono un’occasione formidabile di operare per il rafforzamento delle “reti”, dell’agire insieme, nel battersi su obiettivi comuni. A questo fine, a nome anche delle amiche e degli amici che in questi anni hanno fatto vivere l'Università del Bene Comune e l'Associazione del Monastero del Bene Comune, Vi chiedo di contribuire, con le vostre osservazioni, analisi, critiche e proposte alla realizzazione de" I Cantieri di costruzione dell'ALTRA EUROPA. Riprendiamoci la speranza, riprendiamoci il futuro" (in allegato). Si tratta di proposte elaborate allo scopo di precisare e dettagliare gli impegni che personalmente, insieme ad altri candidati alle europee europee (non solo italiani ma anche belgi, francesi, tedeschi...) del maggio prossimo, conto assumere e portare avanti nelle prossime settimane, e se eletto, nei prossimi cinque anni in seno al Parlamento europeo.

Sarei molto lieto ed onorato se insieme agli altri amichi che lavorano con me in questa fase fosse possibile incontrarci per discutere dei “cantieri di costruzione dell’Altra Europa” subito dopo Pasqua. Vi propongo due momenti d’incontro:

giovedì 24 aprile - 17.30 e 19.00
venerdì 2 maggio - ore 17.30 e 19.00

I due incontri termineranno con un aperitivo casalingo. L’Associazione del Monasero dell Bene Comune è disposta ad accogliere i due incontri presso il Monastero del Bene Comune (Via Mezzomonte, 28 Verona-Sezano).

La forza delle vostre e nostre proposte sta proprio in ciascuna/o di noi, in ciascuna/o di VOI.
Aspetto con fiducia un vostro riscontro e ringrazio in anticipo con cordialità

Riccardo Petrella
www.riccardopetrella.it
www.facebook.com/RiccardoPetrellaOfficial

Nessun commento:

Posta un commento